Suggerimenti per studenti di prenotare un Homestay a Londra

london homestay, prenotare un Homestay a Londra

HFS London è una rinomata e nota agenzia, consigliata dalle maggiori scuole e università di Londra. Ogni anno troviamo una sistemazione, presso fidate e serie famiglie londinesi, a migliaia di studenti provenienti dall’estero.

Rispondendo a svariate richieste di studenti che hanno utilizzato i nostri servizi, vorremmo offrire un paio di consigli utili a chi sta pensando di fare un’esperienza “Homestay” a Londra. Speriamo che i suggerimenti di seguito riportati siano d’aiuto nella scelta sia del periodo in cui effettuare la prenotazione sia della zona in cui risiedere.

Per eventuali dubbi, chiarimenti e/o per avere delle ulteriori informazioni, contattateci pure e saremo lieti di aiutarvi in ogni modo possibile!

Prenotare prima conviene!

Molti studenti tendono a prenotare il loro soggiorno “Homestay” all’ultimo momento. HFS London ha una vasta esperienza nell’affrontare e soddisfare questo tipo di richieste; dovete però sapere che in certi periodi dell’anno la domanda di soggiorni “Homestay” supera la disponibilità.

Per esempio, se pensate di visitare Londra in estate, vi suggeriamo di prenotare con un certo anticipo in modo tale da avere maggiore possibilità di trovare la famiglia che meglio si adatta alle vostre esigenze. In genere, abbiamo molti studenti stranieri che prenotano il loro soggiorno con largo anticipo, quindi più tardi decidete di prenotare meno scelta avrete. Ci sono anche altri periodi dell’anno molto ambiti, come ad esempio gennaio, poiché è il mese in cui gli studenti iniziano i corsi, per cui la richiesta di “Homestay” è particolarmente elevata in quel periodo dell’anno.

Insomma, cercate di prenotare il vostro soggiorno il più presto possibile. Le nostre famiglie accettano prenotazioni anche con molti mesi d’anticipo, quindi, per garantirvi le posizioni migliori e battere gli altri sul tempo, non aspettate troppo a decidere.

In ogni caso, se non riusciste a prenotare in anticipo, contattateci comunque –  faremo del nostro meglio per soddisfare le vostre richieste indipendentemente dal tempo a disposizione.

Che zone di Londra dovrei scegliere?

A HFS London sappiamo che le principali priorità dei nostri clienti sono molto spesso ubicazione e distanze da percorrere. Molti studenti stranieri non vogliono, per motivi di sicurezza e per essere vicini ai bar/ristoranti e locali della movida Londinese (anche per essere vicini a dove studiano ovviamente!!),  vivere fuori dal centro di Londra. Molte università ed istituti della capitale sono collocati nelle zone centrali di Londra come: Holborn, Bloomsbury, Oxford Circus, Kensington, Gloucester Road e Covent Garden. Questi quartieri si trovano nella ZONA 1 di Londra. Vi avvisiamo che è molto difficile trovare “Homestay” in questa zona perché le famiglie inglesi tendono a vivere fuori Londra, per poi recarsi in centro con i mezzi ogni giorno per lavoro; é considerato normale per un Londinese impiegare fino ad 1 ora per recarsi al proprio posto di lavoro. Le nostre famiglie scelgono di vivere fuori dal centro di Londra perché si trovano spazi verdi, case generalmente più spaziose e, di norma, le migliori scuole per i loro figli. Studenti stranieri pensano che sia più sicuro vivere in centro Londra che nei sobborghi; in realtà, statistiche dimostrano l’opposto, affermando che è in effetti più sicuro vivere al di fuori dal centro.

Anche se ci appoggiamo a delle fantastiche famiglie che risiedono in zona 1/zona centrale di Londra (Holborn, Barbican, Borough, South Bank, Kensington, Victoria, Oxford Circus), queste rappresentano solo una piccola parte del nostro database (che al momento conta un totale di 2000 famiglie). Se ci tenete a risiedere in zona 1, è essenziale che prenotiate il più presto possibile, perché  suddette residenze sono le più richieste in tutti i mesi dell’anno. Inoltre, tenete conto che “Homestays” nella zona 1 sono caratterizzate da un profilo di famiglia ospite spesso leggermente diverso rispetto a quello offerto nelle altre zone. Potreste trovarvi a vivere con una coppia di professionisti o con una singola persona perché è molto raro avere la disponibilità di nuclei famigliari (composti da padre, madre e figli) che vivono in centro Londra. Questo perché, a causa dello stile di vita più frenetico nella zona 1, è raro trovare famiglie abbiano tempo da dedicare ad un ospite straniero in casa.

Londra è una città viva e i londinesi sono persone molto impegnate. Come regola generale troverete che,  più siete disposti ad allontanarvi dal centro, più tempo avrà la famiglia ospite di stare con voi e migliore sarà la vostra esperienza “casa lontani da casa”.

La maggioranza delle famiglie ospiti vive in aree residenziali nelle zone 2-4 a nord, sud, est ed ovest di Londra, all’interno delle quali è più probabile trovare il tradizionale nucleo famigliare (madre, padre e figli). Se cercate un’esperienza “casa lontano da casa” per migliorare il vostro inglese e volete cercare di integrarvi nell’ambiente culturale di una tipica famiglia inglese, allora vi consigliamo di inviare la richiesta per una famiglia che vive tendenzialmente fuori dal centro. Se, invece, per voi è importante soggiornare in centro Londra, non ci sono assolutamente problemi ma vi avvertiamo: c’è il rischio che la famiglia ospite possa avere meno tempo da dedicarvi.

Vi consigliamo di valutare attentamente le vostre esigenze prima di effettuare la vostra prenotazione: per voi è prioritario avere un’esperienza “casa lontano da casa” o vivere in centro? Se cercate entrambe le cose, allora vi raccomandiamo di effettuare la vostra prenotazione con il maggior anticipo possibile! Prima riuscite a comunicarci le vostre priorità, più facile e veloce sarà per noi individuare le famiglie che meglio si adattano alle vostre richieste. Potete riportare le vostre priorità sul modulo d’iscrizione.

Londra è sì una grande metropoli ma ha anche un eccellente ed efficiente sistema di trasporto pubblico. Molti studenti stranieri che non sono mai stati a Londra sottovalutano questo importante aspetto nella loro scelta.

Un’altra cosa che viene spesso sottovalutata è la presenza dei mezzi pubblici nella zona in cui si pensa di abitare. A volte si può impiegare più tempo per arrivare in centro Londra da una località nella zona 3 rispetto ad un’altra in zona 4. Questo per dire che scegliere un luogo solo per il numero della “zona” non sempre è il metodo migliore; infatti, esistono dei bellissimi quartieri in zona 4, che distano dal centro solo 30 minuti con la metropolitana. Woodford, Wanstead, Snaresbrook e Gants Hill a nord-est di Londra, per esempio, sono delle bellissime aree collocate in zona 4 da cui è possibile arrivare in centro in mezzora usando la Central line. Anche da altre zone che rientrano sempre in zona 4, come Wembley Central, Wembley Park, Northwick Park, Kingsbury a nord-ovest di Londra, è possibile raggiungere il centro all’incirca nello stesso tempo sopraindicato.

Se avete bisogno di aiuto per scegliere la zona migliore per voi, non esitate a sottoporci i vostri dubbi. Lo staff del HFS London è composto da persone originarie di Londra, che dunque conoscono molto bene la propria città: saremo, quindi, lieti di consigliarvi nel migliore dei modi ma, ripetiamo, meglio descrivete le vostre esigenze più facile sarà per noi trovare una famiglia adatta a voi.

Se avete intenzione di prenotare un soggiorno presso una famiglia locale tramite HFS London, assicuratevi prima di leggere attentamente le pagine a cui rimanda il link riguardante le nostre opzioni di alloggiamento e prezzi.

Dopo aver deciso la tipologia di sistemazione, iniziate la procedura di prenotazione compilando la nostra homestay application form online. Una volta completata la prenotazione, sarete contattati a breve da un operatore del HFS London homestay team. Vi manderemo una lista contenente i profili delle famiglie che meglio si adattano alle vostre esigenze. Ciascun profilo conterrà informazioni riguardanti la famiglia ospite e alcune fotografie del loro appartamento/casa. Vi chiederemo di fare una scelta tra le famiglie presentate e successivamente sottoporremo la vostra richiesta a quelle selezionate.

Vi verrà richiesto il pagamento solamente quando sarete pienamente soddisfatti della famiglia che vi proponiamo e quando avremo la conferma che la famiglia è disponibile ad ospitarvi nelle date richieste. Non appena avrete effettuato il pagamento, vi invieremo una conferma di avvenuta prenotazione e vi metteremo in contatto diretto con la famiglia ospite.

Speriamo che le informazioni sopra descritte possano esservi state d’aiuto e che ci contattiate al più presto possibile.

Rimaniamo ovviamente a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti.